Assistenza Ospedaliera e Domiciliare

Grazie all’assistenza Ospedaliera e Domiciliare potrai ricevere per te e i tuoi famigliari tutta l’assistenza privata, da parte di personale specializzato, per ogni necessità di supporto durante il ricovero in ospedale o in casa di cura e anche a casa dopo le dimissioni, compreso le cure infermieristiche e la cura personale del malato.

Età massima per l’iscrizione

75 anni non compiuti

Validità

Italia

Strutture

Ospedale e strutture private (case di cura) e al domicilio

Day Hospital

Iscrizione del nucleo familiare

Obbligatoria

Assistenze gratuite

No

assistenza ospedaliera e domiciliare consorzio mutue novara

Rimborsi

Soci colpiti temporaneamente (intendendosi per temporaneo l’evento morboso non di carattere cronico) da malattia o da infortunio come da certificazione rilasciata dal medico curante.

I malati cronici sono assistibili per un massimo di 20 ore e di 10 prestazioni infermieristiche all’anno dall’insorgere della malattia.

Ogni nucleo familiare ha diritto a 240 ore annue di assistenza ospedaliera diurne e notturne in modo continuo o alternato e a 12 ore diurne di assistenza domiciliare conseguenti ad un ricovero.

Ogni nucleo familiare ha diritto a 90 ore diurne e notturne di assistenza domiciliare

Ogni nucleo familiare ha diritto a 25 prestazioni infermieristiche intese come medicazioni e iniezioni.

Il personale incaricato delle prestazioni infermieristiche potrà anche ritirare eventuale materiale per esami di laboratorio da recapitare all’ente di analisi prescelto.

Igiene personale

Acquisto di medicinali (solo con prescrizione dal medico curante)

Assistenza per un breve periodo della persona anziana non autosufficiente

L’assistenza domiciliare è effettuata in forma diretta con Enti convenzionati ed in forma indiretta per un importo massimo di € 10,00 all’ora.

Tutte le prestazioni relative all’Assistenza Ospedaliera e Domiciliare devono essere richieste con almeno 24 ore di preavviso.

L’assistenza domiciliare non può essere concessa quando il Socio o il familiare è domiciliato presso un istituto di cura, casa di riposo, ecc

Sono escluse le malattie (nonché le sequele e le manifestazioni morbose a quelle etiopatogenicamente rapportabili) preesistenti alla data della loro iscrizione o a quella di variazione della loro posizione assistenziale, salvo valutazione del Consiglio di Amministrazione.

Sono, inoltre, escluse:
–  le malattie congenite;
–  le malattie genetiche.

I rimborsi non vengono effettuati nel caso in cui l’assistenza venga svolta dai famigliari.

Se l’iscrizione non decorre dal mese di gennaio l’assistito avrà diritto di fruire tanti dodicesimi di ore e di prestazioni infermieristiche per quanti sono i mesi interi di effettiva iscrizione.

Il nucleo familiare che abbia usufruito in continuazione, anche in due anni successivi di detti massimali, non ha diritto all’assistenza se non sono trascorsi almeno 60 giorni dalla data in cui è stato raggiunto il massimo di assistibilità.

Contributi associativi 2023

I contributi sono annuali e possono essere versati in un’unica rata oppure in tre rate.

  • 0-70 anni: € 275,00/nucleo familiare

  • 70-75 anni: euro 365,00/nucleo familiare

Consorzio Mutue

Abbiamo a cuore la salute di tutti

Ti serve altro tipo di assistenza ospedaliera o domiciliare?

I soci del Consorzio Mutue possono richiedere l’assistenza privata di personale specializzato durante il ricovero in ospedale e a casa dopo le dimissioni.