Il libro “La materia dei sogni” è stato presentato ai soci del Consorzio Mutue in presenza degli autori.

Come ogni anno i soci del Consorzio Mutue hanno assistito alla presentazione del libro strenna 2021 “La materia dei sogni” dedicato alla storia dei cinema novaresi.

La produzione di libri strenna prestigiosi curata dal Consorzio Mutue di Novara si è arricchito di un nuovo capolavoro. Grazie a “La materia dei sogni” tutte i cinema di Novara hanno ripreso vita!

I cinema chiusi da tempo – grazie alle parole di Roberto Bottacchi, Stefano Fanzaga, Emiliana Mongiat e Mario Tosi e alle immagini di Mario Finotti – hanno ripreso magicamente a rivedere la luce dei proiettori per accoglierci in un mondo di immagini, di suoni e di parole rimaste nella memoria dei novaresi e non solo.

Le oltre 100 pagine del libro “La materia dei sogni” sono un viaggio nella storia dei cinema novaresi

La storia ha inizio dai primi del ‘900 con i primi cinematografi ambulanti e con l’inaugurazione del cinema “Eden” in centro città.

Da allora molti altri cinema, con nomi altrettanto affascinanti ed evocativi, hanno garantito ai Novaresi la loro quotidiana dose di sogni.

Con questo libro, presentato durante una serata molto suggestiva in presenza degli autori e del Presidente del Consorzio Mutue  Giuseppe Rosso, il Consorzio Mutue regala agli associati l’ennesima traccia indelebile della storia del nostro territorio.

La presentazione del libro “La materia dei sogni” si è tenuta nella sala dello storico cinema Araldo di Novara

La presentazione del libro “La materia dei sogni” si è tenuta nella sala dello storico cinema Araldo di Novara, che ha da poco compiuto i suoi primi 40 anni di vita, anche se l’inaugurazione della sala, nella sua configurazione attuale, risale al 1948 e che pertanto possiamo considerare più di settanta gli anni di vita dell’Araldo di Novara.

Al termine della presentazione sono state distribuite ai soci copie omaggio del libro “La materia dei sogni”.


Il volume “La materia dei sogni” non è in vendita, non si trova nelle librerie ed è disponibile per i soci in omaggio negli uffici di Novara sino ad esaurimento.

Leave A Comment

Articoli correlati:
  • Scopri “Tra le alte mura Viscontee Sforzesche” il libro strenna 2024!
  • Il Consorzio Mutue alla villa Gautieri di Casalbeltrame per le giornate FAI d’Autunno 2023