consorzio mutue tra le alte mura viscontee sforzesche libri strenna 2023

Come da tradizione annuale il Consorzio Mutue arricchisce il suo patrimonio editoriale con un nuovo volume, quest’anno dedicato al Castello di Novara.

Il Consorzio Mutue prosegue la realizzazione di volumi storici e artistici del Novarese grazie alla preziosa collaborazione di esperti e di una meticolosa ricerca di materiale documentale e iconografico.

Anche quest’anno il Consorzio Mutue ha affidato l’incarico ad un gruppo di esperti per la realizzazione del volume strenna da donare a tutti i soci.

Quest’anno la scelta dell’argomento da sviluppare è andata sul Castello di Novara, imponente rocca costruita interamente in mattoni, collocata a lato della Piazza Martiri di Novara.

Nel libro gli autori Giampietro Morreale, Giancarlo Andenna, Roberto Bottacchi, Emiliana Mongiat, Paolo Tacchini descrivono passo passo con minuzia di particolari la storia di questo immenso edificio, circondato dal “muraglione” romano.

Nei secoli, a partire già dal 1200 (se pur non abbiamo alcuna testimonianza), diventa Castello con il duca Galeazzo Maria Sforza, subisce attacchi e assedi, demolizioni, passa attraverso il dominio francese per diventare anche per oltre 170 anni la sede delle carceri.

tra le alte mura viscontee sforzesche

In “Tra le alte mura Viscontee Sforzesche” si ripercorrono secoli di storia in cui il Castello di Novara ha assunto ogni volta ruoli importanti, seppur con alcuni periodi di decadenza e abbandono.

Grazie al lavoro scrupoloso svolto anche dal fotografo Mario Finotti, il volume “Tra le alte mura Viscontee Sforzesche” è arricchito da immagini che accompagnano le parole che raccontano la storia del Castello di Novara.

Rare fotografie, mappe e opere d’arte si susseguono nella narrazione permettendo di scorrere i tanti secoli di storia con precisione dei dettagli dello svolgersi degli eventi.

Il libro strenna “Tra le alte mura Viscontee Sforzesche” è a disposizione gratuitamente di tutti i soci del Consorzio Mutue e lo potete trovare presso gli uffici di via dei Cattaneo, 17 a Novara da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00 (per informazioni 0321 628004).

Scoprite tutti gli altri libri strenna qui.

Leave A Comment

Articoli correlati:
  • Il Consorzio Mutue alla villa Gautieri di Casalbeltrame per le giornate FAI d’Autunno 2023
  • Il Consorzio Mutue di Novara conquista il web!